Prossimi appuntamenti

>Prossimi Appuntamenti


CONCERTO LETTERARIO

MAGGIO DEI LIBRI 



COMUNICATO STAMPA CONCERTO-LETTERARIO DI SABATO 18 MAGGIO ORE 19.00 

SALA CONSILIARE COMUNE DI MINERVINO MURGE (BT)


Per il Maggio dei Libri a Minervino protagoniste la letteratura e la musica nel ricordo del flautista Sergio Nigri.



Sabato 18 maggio alle ore 19.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Minervino Murge (BT) ci sarà una presentazione d’eccezione tra letteratura e musica. 

L’iniziativa rientra tra le manifestazioni del promosso dal Comune di Minervino Murge nell'ambito del Maggio Culturale e, dati i molteplici contenuti culturali che lo caratterizzano è stato fortemente voluto dalla Sindaca Prof.ssa Maria Laura Mancini in collaborazione con l’ Associazione AlterAzioni di Bisceglie.

La serata sarà dedicata al flautista biscegliese Sergio Nigri, vissuto agli inizi dell’’800 protagonista del saggio-romanzo  “Come vento dagli Elisi. La vita e l’opera di Sergio Nigri raccontato da lui medesimo”, a cura di Clelia Sguera, edito dalla Florestano Edizioni.

Dalla parola al suono, dall’immaginario della scrittura all’immaginifico della musica, l'evento è l'occasione per un approfondimento sulla Scuola Napoletana Settecentesca.

Il giovane Sergio ripercorre in prima persona la sua breve e fulgida vita.Attraverso il suo racconto si rivive un'epoca e la sua storia che tanto lustro ha dato al nostro Meridione e alla nostra Puglia: la Napoli affollata di fine Settecento con i suoi Conservatori tra musicisti noti e meno noti. Le vicende individuali di un giovinetto di provincia che arriva nella Capitale del Regno e comincia la sua straordinaria avventura personale e professionale, si incrociano con la storia che ha reso grande l’ Italia nel mondo, dalla Francia alla Russia, dalla Spagna alle Americhe.

Ad impreziosire il racconto gli interventi musicali del quartetto formato da Sergio Bonetti al flauto, Clelia Sguera al violino, Pietro Catucci alla viola e Donatella Milella al violoncello.

Nel ruolo di mediatore della serata il compositore Vito Liturri cui è affidato il compito di presentare il libro e soprattutto il compositore Sergio Nigri, brillante flautista tutto da scoprire in questa occasione a lui dedicata.

La presentazione-concerto si terrà sabato 18 maggio con inizio alle ore 19.00 presso la Sala Consiliare.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Tag

#maggiodeilibri #comuneminervinomurge #associazionealterazioni #flautotraverso #sindacamarialauramancini  


Presentazione del libro

"COME VENTO DAGLI ELISI. LA VITA E L'OPERA DI SERGIO NIGRI RACCONTATA DA LUI MEDESIMO"

di CLELIA SGUERA

Interventi musicali a cura di:

Sergio Bonetti (flauto)

Clelia Sguera (violino)

Pietro Catucci (viola)

Donatella Milella (violoncello)

Sabato 18 maggio 

Sala Consiliare Minervino Murge (BT)

Ore 19.00

INGRESSO LIBERO

PER  CHI CREA

BANDO SIAE 2023