Prossimi appuntamenti

>Prossimi Appuntamenti

ESTATE 2024 - CORATO

RASSEGNA "SEI LA MIA CITTÀ"

ANIME CORDE

PROGETTO DI WORLD MUSIC DI ANDREA CASTELFRANATO

Comunicato stampa Concerto Corato 23.07.2024

"Anime Corde": World Music per l'estate a Corato con Andrea Castelfranato e AlterAzioni String Quintet

Martedì 23 luglio, con inizio alle ore 20.30, presso l’Atrio del Palazzo di Città del Comune di Corato (BA), si terrà il Concerto Anime Corde, con l'esibizione del chitarrista lancianese Andrea Castelfranato e l'AlterAzioni String Quintet. Inserito nel calendario degli eventi estivi "Sei la mia città" 2024, a cura dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Corato, Anime Corde è un progetto inedito che intende esaltare le ricercate sonorità della chitarra acustica, con la pastosità degli archi proponendo una raffinata tessitura timbrica in vivace dinamismo dialettico con la brillantezza ritmica del personalissimo stile cui Castelfranato ci ha abituati nel corso del tempo.

Sul palco con Castelfranato si esibirà l’ AlterAzioni String Quintet formato da Clelia Sguera e Matteo Notarangelo ai violini,Vincenzo Anselmi, alla viola, Donatella Milella al violoncello e Luciano Pannese al contrabbasso.

Dal Jazz al Pop, dal Classico al Folk, il programma propone brani originali, alcuni inediti, e qualche “sorpresa” di repertorio in stile cross-over. Gli arrangiamenti per chitarra e quintetto d'archi sono firmati da Andrea Castelfranato e Luciano Pannese,

Il progetto musicale Anime Corde è il primo dei tre appuntamenti in programma compresi nella mini rassegna "Suoni e colori del mondo" proposta dall'associazione AlterAzioni e inserita nel cartellone estivo del comune di Corato. I prossimi appuntamenti a settembre con un concerto jazz dedicato a Pier Paolo Pasolini e due concerti di musica classica dedicati ai giovanissimi in collaborazione con l'Istituto comprensivo "Tattoli-De Gasperi " che, grazie alla dirigente prof.ssa Maria Rosaria De Simone, anche per questa edizione, ha siglato un accordo di partnership con l'associazione biscegliese.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Comune di Corato,

Porta ore 20.00

Inizio ore 20.30

Info e Prenotazioni: 3476581043

Ingresso libero fino a esaurimento posti

TAG: #comunedicorato #associazionealterazioni #worldmusic #andreacastelfranato #animecorde #lucianopannese, #corato, #seilamiacittàcorato, #coratocultivarbellezza

Andrea Castelfranato

Chitarrista abruzzese, noto da anni per il suo virtuoso talento di mani e di cuore che si manifesta sulle corde e sul legno della sua compagna di viaggi e concerti, la chitarra. Il suo talento è un dono da ascoltare ma anche mostrare e condividere dal vivo, per emozionare il pubblico con un ricco repertorio di composizioni per chitarra acustica e classica. Riconosciuto maestro internazionale della chitarra, Andrea è stilisticamente unico e si pone come modello di riferimento per allievi di tutto il mondo, grazie alla sua partecipazione ai più importanti festival di chitarra, ma soprattutto grazie al web. Tantissimi sono i video sparsi nella rete che mostrano ragazzi o bravi chitarristi alle prese con l’interpretazione delle musiche di Andrea Castelfranato.

Da anni svolge concerti in tutta Europa e ha rappresentato l'Italia in diversi Festivals quali: Issoudun (Francia), Matadepera (Spagna), Oloumuc (Rep. Ceca), Bailleul (Francia) e l'Open Strings di Osnabruck (Germania) in cui ha vinto il prestigioso concorso bandito dall'Acoustic Music Records di Peter Finger.

Diplomato in chitarra acustica con il massimo dei voti piu’ la lode e una menzione speciale per la composizione presso l’Accademia Lizard di Fiesole (Fi).
Chitarrista per molti anni nel gruppo dell' Alexian Group del fisarmonicista Santino Spinelli dove ha suonato in giro in lungo e in largo in Europa nei maggiori festival e teatri e registrando diversi dischi.

Nell'estate 2009, il brano "Appassionata" da lui composto ed eseguito e contenuto negli album “If” e “Jagoda”, è stato inserito nella compilation "My love my guitar" vol. 2 pubblicata in Korea dove figurano i più grandi esponenti della chitarra acustica. Sono nomi importanti della scena chitarristica mondiale tra cui Dominic Miller (chitarrista di Sting), Pierre Bensusan, Tommy Emmanuel, Martin Taylor e Peter Finger, solo per citarne alcuni.

Da solista è stato invitato ad aprire il concerto ad Antonella Ruggiero, Bob Brozman, Antonio Forcione, Thornetta Davies (ex corista di Ray Charles), Pete Huttlinger, Acoustic Strawbs, Tony McManus, Pierre Bensusan, Alex Britti, Irene Grandi.
Nel 2010, insieme ad alcuni tra i più noti musicisti abruzzesi, ha prestato il suo volto per la realizzazione del CALENDARIO 2010. Il progetto, dal titolo "La ricerca è degna di nota", è un'iniziativa promossa dalla Fondazione Mario Negri Sud per la raccolta dei fondi destinati alla ricerca

Diverse sue musiche hanno fatto da colonna sonora su documentari trasmessi su RaiUno “Linea Verde”.
Il suo brano “ Memories ” è suonato da molti ragazzi di diversi continenti su YouTube ed è stato realizzato anche un videoclip.

Nell'estate del 2010 è stato invitato dal chitarrista e produttore degli Avion Travel Fausto Mesolella ad aprire a Caserta il suo concerto con il chitarrista Michele Ascolese. Ha collaborato in alcune date con Giò Di Tonno.
Ha partecipato in vari programmi televisivi sulla RAI e Mediaset con l'Alexian Group quali:  Alle Falde del Kilimangiaro, Uno mattina, Maurizio Costanzo show, Cominciamo bene.

Diverse le interviste su numerose riviste specializzate: Chitarre, Guitar Club, Akustik Gitarre, Chitarra Acustica, Folk Bulletin. Nel 2018 è uscito il suo racconto edito da Masciulli Edizioni dal titolo "Una corda spezzata" in cui Andrea racconta un periodo della sua vita personale e artistica.

Nel dicembre del 2018 si è esibito sul palco Teatro Ariston di Sanremo nella finale del contest musicale "Fiat Music".
A marzo 2019 è uscito il suo sesto disco da titolo "Anxanum" prodotto da Giulio Cesare Ricci per la etichetta toscana Fonè Records...entrerà a far parte di un catalogo di nome prestigiosi nel panorama della musica internazionale.

Luciano Pannese

Contrabbasso e arrangiamenti