CLELIA SGUERA

Violinista, musicologa, esperta in didattica della musica, ha sviluppato le proprie competenze storiche, strumentali e didattiche in un percorso unitario di ricerca scientifico, performativo e didattico teso ad integrare i diversi aspetti della propria formazione.

Ha conseguito la laurea magistrale cum laude in Lettere Moderne (v.o.) presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari,(rel. Prof.P.Moliterni) discutendo una tesi sulla Musica Romanì, con la quale ha vinto il premio “Angelo e Alessio Di Menno di Bucchianico”, (16° Concorso Artistico Internazionale “Amico Rom”- Lanciano,2010), coordinamento Prof.S Spinelli (l’Università di Chieti).

Ha collaborato con l’Università di Lecce, Dipartimento Pedagogia Sperimentale coordinata dal Prof.S.Colazzo, sviluppando attività integrate tra ricerca musicologica e attività performativa,(Summer School 2012-2013,Festival Menamenamò Università Popolare della Musica e delle Arti “Paolo Emilio Stasi” di Spongano)

Ha pubblicato per le Edizioni Dal Sud, per Amaltea, Insegnamenti Storici di Didattica della Musica, del Conservatorio di Musica di Bari, collabora periodicamente per riviste culturali e didattiche (Falaut, Amaltea, Lucca Musica, Nuova Secondaria, ecc.). Il suo saggio“Sergio Nigri. Ritratto di un Flautista Virtuoso”, è stato inserito nel libro “Il flauto in Italia”, a cura di C. Paradiso, editi dal Poligrafico dello Stato, Ministero delle Attività Culturali (2005).

Dopo aver frequentato e brillantemente superato il Master sulla Musica nei campi di concentramento (Conservatorio di Foggia) e aver collaborato alla registrazione della KZ Musik-prosegue la propria ricerca sul fenomeno della SHOAH.

Già diplomata in Violino v.o., ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Violino sotto la guida del M°C. Scarpati, con il massimo dei voti e la lode.

Si è perfezionata in violino con i Maestri Grasso, Buccarella, Prencipe, Florio, Rossi, Monch, Perpich, in formazione di trio con pianoforte con i Maestri Mezzena, Bertola, Rose. Fin dagli anni giovanili ha collaborato con numerose orchestre, come l’Orchestra Giovanile Italiana (1992), l’Orchestra Giovanile Pugliese (1999) l’Orchestra Giovanile Abruzzese, l’Orchestra Sinfonica Giovanile di Lanciano (1986-1987), l’Orchestra Giovanile Pugliese “F. Ferrara” (1987).

Ha realizzato numerose registrazioni discografiche e radio–televisive anche per la RAI e tournée in Italia, Europa, Giappone, Cina, Israele. Ha collaborato con Enti Lirico-Sinfonici come l’Orchestra Filarmonica del Teatro Petruzzelli,“Lavinia” di Livorno, l’Orchestra Sinfonica di Capitanata, l’Orchestra Sinfonica di Bari, la “Nuova Scarlatti” di Napoli, l’Internazionale di Lanciano, la “Gusella” dell’Accademia Pescarese, l’Orchestra Comunale di Viterbo.

Attualmente collabora regolarmente con l’Orchestra Sinfonica della Magna Grecia e le Orchestre dei Conservatori di Bari e Foggia, dal 1997 con il “Collegium Musicum” di Bari diretto dal M.°R. Marrone .

E’ stata diretta da Maestri come Giulini, Accardo, Benedetti-Michelangeli, Bacalov, Piovano, Parisi, Rath , Renzetti e ha suonato con solisti come Accardo, M. Quarta, Berman, Bacalov, Gasdia, Milva, Ricciarelli, Bocelli .

Ha realizzato progetti musicali e teatrali collaborando con attori come Albertazzi, Foà, Herlintzka, Gardini, Caruso, Gazzolo, Proietti, Panaro e recentemente, con V. Liturri e A. Siravo.

Dal 2007 ha collaborato come consulente musicale del Centro di Produzione Teatrale Diaghilev di Bari.

Dopo il Diploma Biennale di Didattica della Musica (Accademia Musicale Pescarese), nel 1998 ha brillantemente conseguito il diploma quadriennale in Didattica della Musica (Conservatorio di Bari), si è perfezionata presso la Scuola di Musica Donna Olimpia di Roma, e numerosi corsi Cedam e Siem.

In qualità di docente Tutor-Formatore ha tenuto corsi per le più importanti agenzie formative nazionali tra cui l’ANSAS-EX-INDIRE, Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica di Firenze, il CEDAM di Bari, la Scuola “Pappagallo”di Terlizzi e l’ Associazione “D. Sarro”di Trani, per la formazione di docenti di ogni ordine e grado, oltre a numerosi corsi PON per bambini, in fascia scolare e pre-scolare e per ragazzi, regolarmente autorizzati dal MIUR.

È titolare della cattedra di Storia e Storiografia della Musica presso il Conservatorio di Musica "N. Piccinni" di Bari dove tiene anche corsi di  Musica applicata alle Immagini.

Convinta della necessità che l’impegno intellettuale si traduca in concreta operatività, ha favorito la nascita di numerose iniziative culturali in collaborazione con enti pubblici e privati. E' socio fondatore e presidente dell'Associazione AlterAzioni di Bisceglie.

Suona un Violino Claude-Victor Rambaux del 1848.