PROGETTO

MUSICOLOGO E GIORNALISTA

LIVIO COSTARELLA,

musicologo, scrittore, giornalista

Giornalista, scrittore, musicologo. Scrive di cultura e spettacoli per il quotidiano La Gazzetta del Mezzogiorno dal 1999, rivestendo soprattutto il ruolo di critico musicale, svolto anche per numerose riviste e magazine, tra cui il mensile specializzato sulla lirica «L’Opera». È addetto stampa di diversi festival e realtà artistiche, oltre che di teatri e multisale cinematografiche. Alle spalle gli studi musicali al Conservatorio «Piccinni» di Bari, con le lauree di primo livello in pianoforte e direzione d’orchestra, e un’intensa attività concertistica e musicologica svolta negli scorsi anni. È studioso di musica e cinema, temi per i quali tiene frequentemente corsi e lezioni in istituti universitari e scolastici di ogni livello, in Italia e all'estero. Ha pubblicato il volume «Gli orizzonti del cinema di Stanley Kubrick» (Mario Adda Editore, Bari 2003) e collaborato alla stesura di altri testi riguardanti numerosi cineasti pugliesi. Ha rivestito il ruolo di docente esterno per la University of the West of Scotland, nel corso di laurea in «Commercial Music». Tiene regolarmente corsi di cinema e linguaggio dell'audiovisivo per vari progetti del MIUR, ANEC e AGIS, e laboratori di scrittura in scuole, università e associazioni culturali.

Foto di Ignazio Ardito