PACEM
IN TERRIS
URGENTE!!!
Comunicato Stampa 12/01/2025
Associazione AlterAzioni
Armonie di Natale - “Pacem in Terris”
Cambio Location
Domenica 12 Gennaio, si concluderà la ricca rassegna concertistica promossa dall’ Associazione AlterAzioni “Armonie di Natale”, quest’anno alla sua seconda edizione.
La rassegna che ha animato il periodo natalizio dal 26 dicembre scorso è stata patrocinata dal Comune di Bisceglie rientrando nel cartellone “Natale a Colori” fortemente voluto dal Sindaco Dott. Angelantonio Angarano e dalla Assessora alla Cultura Prof.ssa Loredana Bianco, rassegna che, per questa edizione, ha goduto anche del patrocinio di PugliaCulture (ex Teatro Pubblico Pugliese -TPP), rientrando nel cartellone natalizio della prestigiosa agenzia regionale.
La rassegna ha visto la partecipazione di nomi di rilievo nazionale ed internazionale come il Duo Flavio e Antonino Maddonni e il soprano Marilena Gaudio, il Duo Giulia ed Elisabetta Diomede, il soprano Anna Maria Stella Pansini, ma anche la partecipazione di molti giovani sia in formazioni cameristiche più ampie come l' ensemble di archi AlterSinfonietta diretto dal maestro Vito Liturri, sia in formazioni più piccole come il Duo Aquarelle.
I concerti hanno avuto luogo prevalentemente nelle chiese delle zone più periferiche della città e in due RSA della città.
Tutti gli eventi sono stati a titolo gratuito.
L’associazione AlterAzioni per il concerto di chiusura ha scelto il Centro Storico, l’evento, in un primo momento programmato nella Basilica Cattedrale San Pietro Apostolo, per sopraggiunti. Motivi organizzativi, si terrà nella Chiesa di Sant’Adoneo, sempre nel Centro Storico di Bisceglie.
“Siamo felici di ospitare il Concerto "Pacem in Terris" nel giorno in cui la Chiesa celebra il Battesimo del Signore.
La nostra chiesa ha una storia legata alla musica perché proprio in questo luogo è stato battezzato il chitarrista Mauro Giuliani e in passato abbiamo ospitato spesso concerti. Questo evento ci da la possibilità di riprendere un’antica tradizione.”
Con queste parole il parroco di Sant’Adoeno, don Paolo Bassi ha accolto la proposta del cambio di location per intervenuti motivi di forza maggiore.
Il concerto “Pacem in Terris” vedrà la partecipazione del Coro Polifonico “Saverio Mercadante” di Altamura, già applaudito ospite della edizione 2024, diretto dal maestro Alfredo Luigi Cornacchia.
Ospiti in qualità di soliste Sara Dambrosio, Giovanna Sapone e Annunziata Laporcaro.
L’appuntamento è per domenica 12 gennaio ore 20.30, Chiesa di Sant’Adoneo, Centro Storico di Bisceglie.
INGRESSO LIBERO
Pacem in terris
L'augurio più bello per il Nuovo Anno
CORO POLIFONICO "SAVERIO MERCADANTE"
Soliste
Sara Dambrosio
Annunziata Loporcaro
Giovanna Sapone
Direttore
Alfredo Luigi Cornacchia
CHIESA DI SANT'ADOENO
CENTRO STORICO _ BISCEGLIE
ore 20.30
INGRESSO LIBERO
CURRICULUM CORO POLIFONICO “ SAVERIO MERCADANTE”-ALTAMURA
Nato nel 1989 per volontà del compianto Sac. Don Giovanni Dileone, il Coro Polifonico “Saverio Mercadante” città di Altamura attualmente è sotto la direzione del M° Alfredo Luigi Cornacchia. La compagine corale, costituita da circa 40 coristi sotto la presidenza del Soprano Giovanna Sapone, ha come scopo principale la promozione del musicista altamurano Saverio Mercadante e a tal proposito il Coro ha curato l’incisione di un C. D. di brani mercadantiani dal titolo “Cori d’Opera e Arie da Camera”.
Aperto alla collaborazione con le realtà del territorio, il Coro ha sempre risposto con entusiasmo a svariati progetti musicali all’interno di vari cartelloni quali: - "Festival Duni 2002" di Matera con "Carmina Burana"; - "Festival delle Bande" organizzato dal Comune di Acquaviva delle Fonti; - Festival “Metapontum lirica” con Cavalleria Rusticana e Pagliacci; - celebrazioni per la ricorrenza della morte di S. Pio, San Giovanni Rotondo; - Rassegna di cori organizzata dalla Corale San Lorenzo di Montevarchi (Arezzo) - Festival "Le grandi Narrazioni" a Ginosa; - "Matera Interviene", realizzato dal Conservatorio E.R. DUNI; - Stagione concertistica federiciana di Altamura; - Rassegna di cori polifonici organizzata dalla Comunità Benedettina di Montevergine ; - Rassegna corale “Città di Alvito”; - concorso per Cori “A. Vivaldi” - Pomarico (Mt) .Il Coro ha collaborato, tra l’altro con artisti di calibro come Michele Mirabella, Michele Placido, Katia Ricciarelli etc.
Particolarmente versatile il repertorio che spazia dai cori d’opera dei melodrammi più famosi dell’Ottocento al repertorio sacro moderno, per arrivare a composizioni e arrangiamenti corali del M° Alfredo luigi Cornacchia anche di brani pop e rock. Versatile anche la commistione con varie formazioni: coro e orchestra di fiati, orchestra d’archi, organo, pianoforte e con formazioni corali di voci bianche avvalendosi della collaborazione di artisti quali Annunziata Loporcaro, Sara Dambrosio, Angela Lomurno etc
Ulteriore merito del coro è la promozione di iniziative benefiche di rilevante interesse sociale a favore di varie Associazioni quali la Caritas, la Croce Rossa Italiana, Telethon, l’AIDO e ANT.
Curriculum Alfredo Luigi Cornacchia
Alfredo Luigi Cornacchia è un musicista poliedrico: si occupa di musica in più ambiti, dalla composizione, all'arrangiamento, alla direzione di cori e orchestre, oltre all'intensa attività di pianista accompagnatore.
Si è diplomato brillantemente in Pianoforte, Direzione d’Orchestra (Conservatorio “E. R. Duni” di Matera), Organo, Composizione (Conservatorio “G. Verdi“ di Milano), Strumentazione per Banda, Musica Corale e Direzione di Coro (Conservatorio “N. Piccinni” di Bari), conseguendo anche il diploma accademico di II livello in Composizione (Conservatorio di Matera) e il Diplome de Concert in Organo (Conservatorio Superiore di Ginevra). La sua formazione è completata anche da Master accademici con prestigiosi maestri (Franco Medori, Carlo Lapegna, Francesco Nicolosi, Emanuele Arciuli, per il Pianoforte; Donato Renzetti, Piero Bellugi, Jorma Panula, Lu Ja, Bruno Bartoletti, Giovanni Pelliccia, Marco Angius, Lior Shambadal, Michele Carulli, per la direzione d’orchestra) e da numerosi studi sulla didattica (Biennio S.S.I.S.; Biennio Formazione Docenti di Strumento musicale; ecc.).
La mano sicura di pianista si è confermata con il raggiungimento di importanti risultati: Festival Nazionale Giovani Promesse, Taranto ’92 (I premio); Concorso Nazionale pianistico “Città di Barletta”, ’92 (I premio); Concorso “V: Caffa Richetti”, Cortemilia (CN) ’94, (II premio); Premio Altruda, Vasto (Ch) ’95 (I premio assoluto); Concorso di Esecuzione pianistica, Melito (Na) ’95 (II premio [I premio non assegnato]); premio “S. Thalb erg”, Napoli ’96; III Concorso Nazionale “Città di Pineto” (Te), ’96 (I premio); Concorso Europeo Mendelssohn Cup, categoria due pianoforti, Taurisano (Le), ’02 (II premio), ed altri.
Costante anche il suo impegno in innumerevoli concerti cameristici in varie formazioni: (due Pianoforti, Clarinetto e Pianoforte, Flauto e Pianoforte, quintetto); ma intensa anche la sua collaborazione come maestro di coro e accompagnatore per importanti produzioni (Aida, Cavalleria rusticana per il “Mythos Opera festival”, Traviata, Rigoletto, Pagliacci per il “Festival Leoncavallo”; Madama Butterfly, nelle stagioni del Teatro Politeama di Catanzaro; Orfeo e Euridice, per la direzione di Bruno Aprea e l'Orchestra Metropolitana di Bari).
Ha affiancato una costante attività compositiva in vari ambiti, come l’arrangiamento ( 21 fiorile 1799, dal CD Skuarrajazz del gruppo etnico ‘Uaragnaun; brani per l’Orchestra della Magna Grecia, per la stagione concertistica Componimenti, concerti di Natale 2005 del Coro San Leucio di Brindisi, Festivals di musica leggera, ecc.; la composizione originale (La muta delle ombre, dal CD 1799-1999, giacobini & sanfedisti; Preludio Corale, vincitore del II premio del Concorso per Composizione organistica “Rocco Rodio”, ediz. 2002; Walking in a graveyard, selezionato al II Concorso di Composizione “Rosolino Toscano e al Concorso Internazionale per una commissione di un brano organistico ad Alkmaar, Olanda; Dem lieben Gott per Organo, eseguito dall’autore a Ginevra (2008); Adoriamo il Sacramento, vincitore del Premio speciale “Renato Lo Polito” al Premio “Iconavetere – II Edizione, 2005”; Sanctus, vincitore del Premio “V.D’Arrigo” al Premio Internazionale Giordaniello, per composizioni di musica sacra, 2006; Tuba- Follia, per Tuba e Orchestra [composto con Eros Sabbatani], scelto come brano d’obbligo al Concorso Internazionale per Tuba di Porcia ed eseguito anche in Corea e in Romania e in Finlandia; Salve Regina, I premio al I concorso di Musica liturgica, Bagheria (Pa), 2010; Astaroth, vincitore del III premio al II Concorso Parco San Rossore di Pisa; Frames, I premio al Concorso Internazionale S. Cecilia, Roma; Scherzo veneziano, eseguito recentemente presso il Conservatorio di Milano, nella rassegna Centottoni; Hymnus Sanctae Crucis, eseguito in Lviv, Ucraina; ecc.), la musica leggera. Nel 2020 la sua Sonata n. 2 per Pianoforte ha ricevuto una menzione speciale al concorso di composizione WPTA Argentina, mentre Walking in the graveyard è stato scelto nella selezione
effettuata dall'Orchestra di Limera (Brasile). Pregevolissimo lavoro sinfonico di ampio respiro la colonna sonora commissionata per il Memories Film Fest tenutosi a Bocchigliero (Cs) il 9 agosto 2023, L'estate silana, unanimemente apprezzata.
Recentemente pubblicato per una prestigliosa collana della Selby il suo Le bapteme de la solitude per Organo, eseguito dall'organista Alessandro Licata; in preparazione l'incisione della sua opera pianistica.
Particolarmente importante Ammore e niente cchiù, serie di 12 elaborazioni orchestrali di canzoni di Totò che, oltre ad essere stata incisa, è il corpus principale di uno spettacolo con Michele Mirabella, replicato in varie città italiane (Bologna, Pesaro, Matera, per citarne alcune).
Recenti collaborazioni come compositore e arrangiatore in concerti e spettacoli, in tour in tutta Italia: Omaggio a Franco Zeffirelli (con Alessandro Preziosi), Simone Cristicchi in concerto, Omaggio a Morricone (Coro Lirico Siciliano, Orchestra Filarmonica della Calabria, Orchestra Saverio Mercadante).
Come direttore d’orchestra, ha collaborato con l’orchestra ICO della Provincia di Bari, l’Orchestra Lucana, l’Orchestra della Magna Grecia, l’Aura Sonum Philharmonia Orchestra, l’Orchestra Giovanile della Calabria, l’Ensemble Nuova Cameristica di Milano, l'Orchestra di fiati del Conservatorio di Vigo (Spagna), Vratsa symphony Orchestra, Milan Symphony Orchestra, la South Symphonic Band ed altre formazioni orchestrali e corali. E' stato direttore ospite nel PIF 2022 e in residenza del PIF 2023, dirigendo un importante solista come Geir Draugsvoll per Raicultura e Radio3.
Alfredo Cornacchia è anche un attento scopritore di composizioni sepolte dal tempo: sua la riscoperta di autori pugliesi di cui sta curando la revisione e l'esecuzione moderna.
Già docente al Conservatorio “U. Giordano” di Rodi Garganico (Fg) e del Conservatorio “P.I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese – Catanzaro, è docente titolare presso il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera.